12 luglio – Anniversario della morte del venerabile Francesco Antonio Marcuccci
12 luglio, alle ore 7 e alle ore 11, nella chiesa dell’Immacolata delle suore Concezioniste di Ascoli Piceno, si commemora l’anniversario di morte del venerabile mons. Francesco Antonio Marcucci (1717-1798), loro fondatore. La solenne concelebrazione delle ore 11 sarà presieduta da Sua Ecc.za mons. Marcello Bartolucci, segretario della Congregazione per le cause dei santi. Varie suore rinnoveranno i voti religiosi nel 25° e 50° della loro Professione.
Animerà la liturgia il coro “Amici del Marcucci”.
Il sereno transito al cielo del venerabile Fondatore, avvenne mentre in città infuriava l’invasione Francese e il vescovo di Ascoli Piceno, Cardinal Archetti era stato costretto, insieme a tutti gli altri vescovi dell’Italia Settentrionale e delle Marche, a rifugiarsi a Gaeta.
Quel giorno, giovedì 12 luglio 1798, tutto sembrava triste, precario, fragile, eppure ancora una volta la Parola di Gesù si è avverata: quella morte santa ha rafforzato la fede di molti ed ha permesso alla Congregazione delle Pie Operaie dell’Immacolata Concezione di continuare nel tempo il suo carisma educativo, a favore di tanti bambini, giovani e famiglie che hanno poi arricchito e arricchiscono il tessuto sociale e testimoniano i valori evangelici appresi.
In questi anni stiamo sperimentando con gratitudine che la preghiera affidata all’intercessione del padre e maestro Marcucci è accolta dal buon Dio. Tanti fedeli vengono davanti alla sua tomba, nella chiesa dell’Immacolata, per chiedere grazie e le ottengono.